PAGURI MARELLA CON CREMA DI CECI E BACCALA’

4 persone:

250 gr di paguri Marella

250 gr di ceci lessi

350 gr di baccalà già ammollato

2 spicchi di aglio

1 rametto di rosmarino

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

 

In una padella rosolare, in due cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e un piccolo rametto di rosmarino; quando l’aglio sarà ben rosolato eliminarlo e unire i ceci. Far insaporire per circa 5 minuti, aggiungendo, un mestolo di acqua o brodo bollente. Quando i ceci si saranno insaporiti e ammorbiditi, passarli al setaccio o frullarli fino a ottenere una crema liscia e fluida.

In acqua bollente sbollentare il baccalà per 5 minuti, scolarlo e eliminare la pelle e le spine, sfogliare il filetto di baccalà per ridurlo in piccoli pezzi.

Nella padella dove hanno cotto i ceci, rosolare un altro spicchio di aglio, eliminare anch’esso quando sarà ben dorato e aggiungere nella padella il baccalà insieme alla crema di ceci. Cuocere tutto per 10 minuti circa.

Lessare i paguri Marella in abbondante acqua salata, quando saranno al dente, scolarli direttamente nella padella col condimento di ceci e baccalà, mescolare tutto per insaporire e portare in tavola.

Spolverizzare, a piacere, con una granella di ceci tostati croccanti e un filo di olio a crudo.

 

CECI TOSTATI 

200 gr di ceci lessi

Rosmarino e salvia q.b.

Sale

1 cucchiaio di farina 00

 

Mescolare in una ciotola i ceci con la salvia e il rosmarino, tritati finemente, un cucchiaino di sale, la farina e un cucchiaio di olio, mescolare bene e trasferire tutto in una teglia da forno.

Cuocere per circa venti minuti a 200°. Far raffreddare bene prima di conservarli.

 

 

Leave a reply